Via Vittorio Emanuele, 311 Procida, Napoli - Italia
+39.081.896.87.14 / +39.366.89.92.266
info@casasabia.it
Itinerario nel Teatro : Premio Concetta Barra
Concetta Barra
Itinerario nel Teatro : Premio Concetta Barra

Concetta Barra

 

Ritorna il 18 e 19 settembre la seconda edizione del“Premio Concetta Barra – Isola di Procida”, dedicato alla cantante e artista teatrale che ha lasciato un segno indelebile nella memoria e nella storia del teatro e della canzone popolare.

La due giorni è inserita nell’ambito dell’Itinerario nel Teatro, il quarto dei dieci weekend tematici che animeranno l’isola di Procida fino all’8 novembre con una serie di eventi e manifestazioni che dal cinema al teatro, dalla natura all’architettura, dalla musica alle tradizioni locali, dall’arte all’innovazione, dall’enogastronomia alla letteratura offriranno tante occasioni per visitare questa piccola perla del Golfo di Napoli.

La manifestazione sarà aperta, venerdì 18 settembre alle ore 17.30 nella chiesa di Santa Margherita Nuova, dal convegno interdisciplinare “Concetta Barra da Procida alla Nuova Compagnia di Canto Popolare”, presieduto dal prof. Massimo Marelli dell’Ateneo Federiciano.  Seguiranno una mostra di bozzetti e costumi di Concetta Barra, curata da Annalisa Giacci, e l’esibizione della Banda di Procida diretta dal maestro Francesco Trio.

Sabato 19 settembre, alle ore 17.30 nel Casale Vascello, sarà consegnato da Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università Federico II di Napoli, il “Premio Concetta Barra – Isola di Procida” a personalità che si sono distinte per aver diffuso nel mondo la cultura partenopea. Durante la kermesse saranno proiettati video ideati e curati da “PartenArt” e si alterneranno gli interventi musicali di Fabio Fiorillo Ensemble e dell’Esemble vocale e strumentale del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli.

In entrambe le giornate sarà possibile prenotare le visite guidate gratuite alla scoperta dei luoghi legati alla figura di Concetta Barra, sempre previa prenotazione presso l’Infopoint sito presso la Stazione Marittima, compilando il form sul sito dedicato http://www.itinerariprocida.it/prenota/; inviando una mail a infopoint@itinerariprocida.it o telefonando ai seguenti numeri: 334 85 14 028 / 334 85 14 252

Per maggiori info

http://www.itinerariprocida.it/categorie-eventi/teatro/